Goniometro artigianale

Questo articolo è una piccola invenzione che ci è venuta in mente pensando a come poter misurare l’altezza delle luci in un gruppo termico lavorando nel modo più economico possibile. E’ un invenzione che ad alcuni potrebbe non piacere (potrebbe essere definita banale ecc ecc) ma a nostro avviso vale veramente la pena pubblicarla.

Per misurare l’altezza delle luci è necessario utilizzare un apposito goniometro per motori, seguendo quest’articolo impareremo a costruircene uno nella maniera più economica possibile, cercando di creare uno strumento utile ed efficace.

Innanzitutto eseguite queste due semplicissime operazioni:

1. Scaricare il file “goniometro.rar” (in basso), in seguito scompattate il file ed eseguite il contenuto

2. Stampare il contenuto del file “goniometro.doc” senza modificarne la dimensione dell’immagine in esso raffigurato, inoltre stampare il file con la miglior qualità possibile che vi possa offrire la vostra stampante.

Ritagliare il bordo esterno dell’immagine raffigurata (goniometro) come nella foto qui sotto.

Ritagliare il bordo interno.

Incollare il goniometro cartaceo ottenuto in un cd-rom.

Con questo procedimento avrete un vero e proprio goniometro per motori, il buco del cd-rom si inserirà perfettamente nell’albero motore, cosï, potrete misurare in gradi l’altezza di qualunque luce in maniera economica senza l’acquisto di un apposito goniometro per motori!

La precisione davanti al parere di alcuni potrebbe essere reputata relativamente bassa dato il metodo piuttosto insolito utilizzato, ma vi assicuriamo che se il procedimento viene eseguito con l’accortezza e la precisione con cui bisogna lavorarci, otterrete un ottimo strumento di misura per il vostro gruppo termico.

Download

goniometro.rar